La mitologia greca ha ispirato non pochi videogiochi su tutte le piattaforme ad oggi lanciate sul mercato. Troviamo infatti vari giochi sviluppati sia per PC che per console di gioco (PS4 ed XBOX) che hanno riscosso molto successo tra il pubblico. Di seguito mostreremo la top 3 dei videogiochi ispirati dalla mitologia greca che hanno raggiunto importanti risultati in termini di copie vendute e giocabilità.

GOD OF WAR

Al primo posto della top 3, troviamo God of War, sicuramente tra i videogiochi più prolifici e ben strutturati del genere avventura ed azione.

Il primo titolo della serie è stato sviluppato nel lontano 2005 per la console Playstation 2 ed ha ricevuto il premio "Gioco d'azione dell'anno” allo Spike Video Game Award. Da quì è stato un susseguirsi di successi fino all’attuale titolo rilasciato nel 2018 per PS4 dal titolo semplice ma diretto “God of War”. 

Il videogame è ambientato nel l'intrigante mondo della mitologia greca ed il protagonista è un enigmatico guerriero spartano, di nome Kratos, che dovrà affrontare diverse avventure e superare ostacoli che un comune umano non potrebbe minimamente pensare di affrontare. La storia inizia proprio con Kratos, che dopo aver sconfitto l’Idra riceve una proposta dalla dea Atena: affrontare e sconfiggere il dio della guerra Ares. Da qui una serie di vicende mozzafiato che terrà incollato il videogiocatore fino al completamento di ogni saga.

ASSASSIN’S CREED ODYSSEY 

Tra i giochi più apprezzati dal mondo videoludico nella sua interezza, e che ha dato origine anche ad una serie di libri, vi è sicuramente l’intera saga di Assassin’s Creed ed ecco perchè abbiamo deciso di posizionarlo al secondo posto della nostra classifica. Il primo videogioco della serie fu sviluppato nel 2007 da Ubisoft Montreal per poi essere pubblicato da Ubisoft. 

La trama è a dir poco avvincente. In un futuro neanche troppo lontano, nel 2012, un lavoratore di nome Desmond Miles dopo aver partecipato ad una sessione di lavoro di un particolare progetto, denominato “Animus” qualcosa va storto e si ritrova a Roma in una stanza insieme ad altre persone. Queste ultime,  gli comunicano che in realtà non è stato rapito ma bensì scelto per portare a compimento una vecchia missione iniziata da un suo antenato di nome Altaïr, membro della setta segreta degli “Assassini”, ovvero ottenere maggiori informazioni circa un manufatto ritrovato.

Da quì verrà proiettato nel passato, alla ricerca di questo “qualcosa” che tanto attira l’attenzione dei suddetti dirigenti. Fino ad arrivare al titolo “Assassin’s Creed Odyssey” in cui il protagonista viene catapultato al tempo del re di Sparta Leonida dopo la battaglia delle Termopili dove si imbatte in una particolare lancia su cui viene ritrovato il DNA di due fratelli dal quale nasce una nuova avventura piena di ostacoli ed enigmi da risolvere.

AGE OF MYTHOLOGY: THE TITAN

Differente dai due titoli precedentemente esposti, Age of Mythology è un videogioco del tipo punta e clicca ed è uno spin-off del più famoso gioco Age of Empires ma a differenza di quest’ultimo ha soltanto una campagna per il giocatore singolo, formata da ben 32 livelli ognuno con una diversa difficoltà.

Abbiamo deciso di collocare nella top 3 questo videogioco in quanto ha rappresentato una pietra miliare nel campo dei videogiochi punta e clicca ambientati nella Grecia antica. In particolare quando viene scelta la civiltà greca, ci troviamo catapultati in un mondo di divinità, eroi mortali e mostri mitologici propri della cultura greca dell’epoca. In particolare potremo scegliere se affidarci a Zeus, il dio supremo dell’Olimpo, a Ade, dio dei morti o Poseidone.

Molto diffusi sono infine i giochi dei casinò online a tema mitologia greca. In particolare quest’ultima è molto in voga tra le slot machine come ad esempio Age of the Gods e Ryse of Olympus, due delle slot machine che hanno riscosso più successo tra il pubblico (leggi di più).